Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società. Planta “il giardino e non solo” è il maggiore, ma non l’unico, evento per importanza e durata pensato per raggiungere tale obiettivo ed organizzato fin dal 2013 all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Tre giorni dedicati all’esposizione di Aziende Vivaistiche specializzate, provenienti da tutta Italia, impegnate nella produzione di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche, essenze esotiche, aromatiche, orticole, sementi e bulbi. Un settore della manifestazione è occupato da Aziende artigianali nazionali dedite alla commercializzazione di prodotti naturali ed agroalimentari tradizionali (PAT).
L’evento ha lo scopo di promuovere la consapevolezza del Verde nel territorio urbano, sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela della cultura naturalistica e promuovere uno stile di vita “green” a basso impatto ambientale e nel rispetto della sostenibilità ambientale.
A far da cornice all’esposizione delle Aziende, ci sono attività culturali organizzate dal personale scientifico della struttura, laboratori didattici, laboratori di cucina e di educazione alimentare ed ambientale. Non mancano attività artistiche quali esposizioni di disegni naturalistici, spettacoli e concerti. Valore aggiunto alle edizioni la partecipazione, in qualità di espositori delle loro attività scientifiche e didattiche, di altri Orti Botanici universitari, quali quello dell’Università degli Studi di Roma e dell’Università degli Studi di Palermo. Così come, negli anni più recenti, la collaborazione con i Carabinieri CITES impegnati ad illustrare le loro attività dirette alla tutela della biodiversità e alla vigilanza del commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
L’iniziativa è un evento dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed ha il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Regione Campania, della Camera di Commercio, del Touring Club Italiano, della Scuola Agraria del Parco di Monza, dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli.