Biblioteca

Il nucleo centrale della Biblioteca dell’Orto botanico di Napoli si costituì nel XIX secolo principalmente grazie agli acquisti del primo direttore, Michele Tenore. Dopo la sua morte, per suo espresso volere, i volumi di botanica della sua biblioteca personale confluirono nella biblioteca dell’Orto, che poi continuò ad aumentare di dimensioni con acquisizioni successive. La prima sede fu all’interno dell’edificio Castello ma, nel corso degli anni, la biblioteca fu trasferita all’interno del neo-costruito edificio dell’Istituto di Botanica (oggi Edificio di Biologia vegetale). Attualmente la biblioteca dell’Orto botanico include quest’ultimo importante fondo librario e altre due piccole raccolte, prevalentemente di testi e riviste del XX secolo. Il fondo originale è costituito da circa 6.000 volumi, tra cui manoscritti, cinquecentine (una quarantina), libri antichi e moderni.

La Biblioteca dell’Orto botanico di Napoli è parte integrante del Sistema Bibliotecario di Ateneo, coordinato e gestito dal Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB).

È aperta il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.30, tranne il mese di agosto e nei giorni di chiusura dell’Ateneo. L’accesso ai servizi della Biblioteca è riservato a studenti, ricercatori, studiosi, professori e personale interno; non necessita di prenotazione.

I servizi erogati sono:

  • Consultazione in sede
  • Document delivery
  • Servizio di reference

Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazione e supporto scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (biblioteca storica); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (biblioteca).