I Sistemi Informativi Geografici (GIS) sono una tecnica di indagine utile, in botanica, a mappare, catalogare e analizzare la distribuzione delle piante e a comprenderne e monitorarne le dinamiche spaziali e temporali. Il GIS è particolarmente utile non solo ai fini della ricerca e dello studio delle piante nei loro ambienti naturali, ma anche per la gestione del patrimonio arboreo in ambienti urbani. La conoscenza puntuale degli alberi in città è fondamentale per la realizzazione dei censimenti del verde previsti dalle linee guida ministeriali ed europee. La possibilità offerta dai GIS di associare agli elementi mappati un numero pressoché infinito di informazioni costituisce la base per una corretta gestione e mitigazione dei rischi connessi alla presenza di alberi ad alto fusto, monumentali o vetusti. Un catalogo georeferito degli alberi consente una valutazione delle risorse economiche da destinare alla loro manutenzione, elemento da non sottovalutare nella formulazione del bilancio preventivo di un’amministrazione.
L’orto botanico impiega i GIS per catalogare il proprio patrimonio vegetale; quest’approccio è stato esteso, nell’ambito delle attività di ricerca dell’istituto, anche ad altre aree della città. Inoltre, avvalendosi di una recente evoluzione di tale tecnica, ovvero del WebGIS, l’Orto offre agli utenti degli strumenti online per conoscere le specie vegetali coltivate nell’orto e nella città di Napoli.
Alcune delle attività svolte
- Il patrimonio arboreo dell’Orto Botanico di Napoli
un’applicazione per scoprire le oltre 1900 essenze arboree dell’Orto Botanico. - L’evoluzione dell’Orto Botanico di Napoli, un’applicazione che consente di osservare le variazioni dell’Orto dal 1818 ad oggi, attraverso la cartografia storica.
- La Villa Comunale di Napoli ed il suo patrimonio arboreo.
- La componente verde della città di Napoli: un’applicazione che illustra la disponibilità di verde urbano, quartiere per quartiere, nella città di Napoli con una mappatura dettagliata di tutte le tipologie di verde urbano anche in relazione alle stazioni metropolitane presenti in città.
- Il Giardino dei cinque continenti dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, nell’ambito dei progetti Beni Culturali e Architettura (BECA), è stata sviluppata un’applicazione WebGIS in cui le piante non sono più solo entità botaniche ma anche Naturalia, ovvero oggetti di un percorso museale naturalistico, storico e artistico.
Risorse bibliografiche
Amoroso. S., Menale B., Sibilio G. 2021 [2022]. La gestione del Patrimonio verde delle città antiche: un censimento geo-referito per l’analisi spazio-temporale della composizione floristica della Villa Comunale di Napoli, pp. 105-128. In: GIS DAY 2021. Il GIS per il governo e la gestione del Territorio (a cura di Barbara Cardone, Ferdinando di Martino). Roma: Aracne editrice.
Bottigliero M. V., Sibilio G., Caputo P. 2020. Un catalogo Gis-Oriented per la gestione del patrimonio arboreo degli Orti Botanici: l'esempio dell'Orto Botanico di Napoli, pp. 123-142. In GIS DAY 2020. Il GIS per il governo e la gestione del Territorio (a cura di Barbara Cardone, Ferdinando di Martino e Salvatore Sessa). Roma: Aracne Editrice.
Sibilio G., Muoio R., Menale B., Caputo P. 2019. The “Green Component” of Naples, pp. 145-172. In GIS DAY 2019. Il GIS per il governo e la gestione del Territorio (a cura di Barbara Cardone, Ferdinando di Martino e Salvatore Sessa). Roma: Aracne Editrice.
Sibilio G., Muoio R., Menale B., Caputo P. 2017. Open Web Mapping (WebGIS) for the Description and Historical Analysis of the Exhibition areas of the Botanical Garden of Naples, pp. 23-35. In GIS DAY 2017. Il GIS per il governo e la gestione del Territorio (a cura di Salvatore Sessa, Ferdinando di Martino e Barbara Cardone). Roma: Aracne Editrice.
Sibilio G., Muoio R., Menale B. 2016. The Geographic Information Systems (GIS) for management and analysis of ethnobotanical heritage of an area at high volcanic risk: the Vesuvius National Park (Campania, Southern Italy), pp. 47-61 in: GISDAY 2016. Il GIS per il governo e la gestione del Territorio (a cura di Ferdinando Di Martino, Barbara Cardone e Salvatore Sessa). Roma: Aracne Editrice.