Tra il 18 e il 20 dicembre
2024
domenica 15 dicembre 2024
21, 23 e 24 novembre 2024, ore 9.00-16.00
L'Orto Botanico di Napoli manterrà le porte aperte nel mese di agosto offrendo un'oasi di fresco e cultura ai tanti turisti e ai residenti che restano in città.
Sabato 27 luglio 2024 è scomparso il Prof. Luigi Califano, lasciando dolorosamente stupiti i tantissimi che lo conoscevano. Altri ne commemoreranno la splendida figura umana, accademica e professionale.
L’Orto Botanico di Napoli ha ricevuto una visita scientifica e culturale da parte di una delegazione ufficiale dell'Accademia delle Scienze Cinese. Un onore che l’ente di ricerca cinese ha riservato a tre orti botanici del nostro Paese: l’Orto Botanico di Padova, l’Orto Botanico di Pisa e quello di Napoli, in cui la delegazione ha concluso le attività in Italia. La Chinese Academy of Science è il più grande ente di ricerca scientifica in Cina, che coordina l’attività di ricerca, incluso il sistema dei giardini botanici.
Il progetto “+ 1,5°”, a cura del prof. Angelo Armentano, realizzato dagli studenti del Biennio del Corso di Arte Pubblica dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, all’interno dell’Orto Botanico, è una riflessione sul cambiamento climatico che investe l’intero pianeta.
L’IMMAGINARIO CONTEMPORANEO
IBRIDAZIONI
METAMORFOSI E MIMESI DELLA MATERIA
Mostra di arte contemporanea Dal 23 giugno al 30 luglio 2024
Il 2 giugno 2024 l’orto Botanico di Napoli apre al pubblico dalle 9.00 alle 13.00.
Alle ore 11.00 in programma una sfilata in abito d’epoca a cui seguirà un concerto a cura dell’associazione Musica Reservata dal titolo “La musica di Federico” Canti e danze per lo Stupor Mundi Le passioni, le imprese, la gioia di vivere nelle musiche del tempo dell’Imperatore.
Si è appena concluso il corso di formazione sulla digitalizzazione dei beni naturalistici all’Orto Botanico di Napoli, tenutosi all’interno del Progetto Itineris (Italian Integrated Environmental Research Infrastructyres System). Il corso è stato finanziato grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, con capofila l’Università di Padova.
Mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 9:30, il Dipartimento di Biologia e l'Orto botanico organizzano la decima edizione del Convegno "Cambiamenti", in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità. Quest'anno, viene dedicata attenzione ai mutamenti che condizionano la presenza e la distribuzione della biodiversità sulla Terra e quindi ai cambiamenti climatici e alle specie esotiche che colonizzano regioni in cui non erano presenti in prima.
L’Orto Botanico di Napoli aderisce al programma “Maggio dei Monumenti” edizione 2024 (il cui tema è dedicato alle acque di Napoli) con delle aperture domenicali straordinarie previste il 12, il 19 ed il 26 Maggio, dalle 9.00 alle 13.00.
Planta 2024 è stata l’edizione dei record con circa 40000 persone: un decennale celebrato con un fine settimana ricco di appuntamenti e di presenze.
Il week end di apertura al pubblico di sabato 6 e domenica 7 aprile è stato un successo: la Primavera si è mostrata in tutto il suo splendore all’interno dell’Orto Botanico, che anche questa volta ha registrato un numero di visitatori straordinario!
Un week-end di aperture straordinarie per celebrare la Primavera!
Grande successo per l’iniziativa F2 svelata, che si è svolta ieri, 20 marzo, in occasione della Giornata Nazionale delle Università.
Celebrando la X Edizione di “Planta, il giardino e non solo”
Siamo lieti di annunciare il Concorso Balcone Fiorito – Via Foria in occasione della X edizione di Planta, l'evento dedicato alla natura e alla bellezza delle piante che ha conquistato il cuore di Napoli.
Orto Botanico di Napoli 3, 4 e 5 maggio 2024
Si avvicina l'atteso appuntamento con la X edizione della Mostra Florovivaistica Planta, il giardino e non solo, che si terrà presso l'Orto Botanico di Napoli.