Planta 2024 è stata l’edizione dei record con circa 40000 persone: un decennale celebrato con un fine settimana ricco di appuntamenti e di presenze.
Venerdì 3 maggio l’allerta meteo del Comune di Napoli ha purtroppo ritardato l’avvio della Mostra Mercato, spostato a sabato 4 alle 9, ma ha permesso lo svolgersi dei convegni e degli interventi scientifici previsti: nell’aula storica dell’edificio di Biologia Vegetale si è svolto nella mattinata il convegno “L’acqua per la prosperità e per la pace”, introdotto dal Direttore, Prof. Paolo Caputo e moderato dalla dottoressa Rosa Muoio, ideatrice di Planta. Il convegno ha avuto come focus i risultati del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2024 e ha avuto interventi scientifici e istituzionali sul tema delle risorse idriche. L’acqua è anche il tema principale del Maggio dei Monumenti 2024, iniziativa giunta alla trentesima edizione e di cui l’Orto Botanico sarà una delle location d’eccezione con aperture straordinarie per tutte le domeniche di maggio. Nel pomeriggio un workshop “Le specie esotiche ed invasive in Campania”è stato tenuto dai professori Santangelo e Fulgione del Dipartimento di Biologia, oltre che dal Comandante della Forestale Campania e dalla Dirigente di Parchi e riserve.
Sabato 4 inaugurazione della mostra mercato: espositori e vivai da tutta Italia hanno permesso ai visitatori di apprezzare ed acquistare piante aromatiche, orchidee, bonsai, piante da decorazione, piante per interni ed esterni, semi, bulbi. La mostra dà anche spazio ai prodotti per la coltivazione ed il giardinaggio, ai derivati vegetali, alle ceramiche da decorazione e a molto altro, rendendola un ambiente eterogeneo destinato ad appassionati e non.
Il programma è stato arricchito da un serrato programma di concerti che ha visto l’alternarsi di Cori (tra cui il coro universitario Ama, dell’Associazione Musicisti Agraria e il coro Unsolcanto), esibizioni per voce e pianoforte e complessi. Tanti i generi musicali: dal classico al bandistico, passando per il folclore dei Musicammore. Domenica alle 18 anche dalla Fanfara dei Carabinieri si è esibita a Planta, negli spazi antistanti la Serra Monumentale.
Planta 2024 avrà una “coda lunga”, che terminerà il 26 maggio: novità di questa edizione 2024 è il concorso “Balcone Fiorito”, la cui premiazione si svolgerà appunto domenica 26 maggio. Un concorso per sottolineare il legame tra l’Orto Botanico e gli abitanti del centro storico in cui ha sede. Avendo approfittato, ci si augura, della ricca offerta florovivaistica presente a Planta, i cittadini potranno adornare balconi o davanzali e vincere tre ricchi premi in piante.
La complessa macchina organizzativa di Planta è frutto del lavoro congiunto di tutto il personale dell’Orto Botanico ed è già in moto per la prossima edizione.