L'Orto Botanico di Napoli è situato nel pieno centro città, lungo la storica Via Foria ed accanto a Palazzo Fuga: un giardino botanico, oasi di pace e bellezza, nel cuore pulsante della città metropolitana di Napoli.
La sua posizione è strategica anche per chi volesse visitare il vicino Museo Archeologico Nazionale e l’area di via Duomo e dei Decumani.
L’Orto Botanico promuove la cultura della sostenibilità: si consiglia quindi di raggiungerlo a piedi o con i mezzi pubblici. È facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, da cui dista 15 minuti a piedi, o con la metropolitana (Linea 2 Fermata Cavour, da qui 800 metri a piedi direzione Piazza Carlo III) o con gli autobus di linea urbana (201 e C47). In auto, è possibile parcheggiare (sebbene con difficoltà) lungo via Foria o in garage vicini.
Arrivare in treno
Per i visitatori che arrivano in treno, la Stazione centrale delle Ferrovie dello Stato è ubicata a Piazza Garibaldi; dalla Stazione è possibile arrivare all'Orto a piedi (Percorso Google), in metropolitana (Linea 2 Fermata Cavour, da qui 800 metri a piedi direzione Piazza Carlo III, oppure autobus 201 e C47) oppure raggiungere la fermata dell’Autobus sita di fronte alla statua di Garibaldi e usare la Linea 203 o 254 dell’ATAN.
Arrivare in aereo
L'Orto è poco distante dall'Aeroporto di Capodichino; da qui è possibile utilizzare servizio navetta (Alibus) diretto a Piazza Garibaldi, prendere un taxi oppure, arrivando al Viale Umberto Maddalena, è possibile prendere un autobus per Piazza Cavour. Mappa di google.
Arrivare via mare
Chi dovesse arrivare dalle aree portuali potrà scegliere il collegamento più comodo in funzione del porto di arrivo. Da Mergellina è possibile prendere la metropolitana dalla stazione omonima (Linea 2 Fermata Cavour, da qui 800 metri a piedi direzione Piazza Carlo III, oppure autobus 201 e C47). Dalla Stazione marittima o da Porta di Massa è consigliato il tram n. 1 fino a Piazza Principe Umberto, per poi procedere a piedi (Mappa pdf) oppure con le Linee ATAN n. 203, 245 e 202 o qualsiasi altro autobus diretto a Piazza Carlo III. Mappa pdf.
Arrivare in auto
È consigliata l’Uscita 4 “Corso Malta”, girando immediatamente a destra e raggiungendo così, dopo circa 500 m, Piazza Carlo III. Percorso google. Il parcheggio è possibile lungo via Foria sulle strisce blu, ma si ribadisce che è difficile trovare posto dopo le 10.00 del mattino. In alternativa si può usufruire dei parcheggi annessi alla metropolitana. (Mappa metropolitana) oppure di parcheggi privati presenti in zona (link esterno).