Grande successo per l’iniziativa F2 svelata, che si è svolta ieri, 20 marzo, in occasione della Giornata Nazionale delle Università.
L’Università Federico II, che quest’anno celebra gli 800 anni dalla sua fondazione, ha partecipato a questa iniziativa nazionale promuovendo un ricco programma di eventi e percorsi guidati attraverso le sue sedi storiche al fine di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza, oltre alla comunità accademica.
L’Orto Botanico di Napoli ha aderito all’iniziativa con due momenti diversi: un convegno e cinque turni di visite guidate. Il convegno, che ha visto la partecipazione del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, prof. Vittorio Amato, che, insieme al Direttore dell’Orto Botanico prof. Paolo Caputo hanno dato il benvenuto ai visitatori accordi e hanno illustrato la Terza Missione delle Università. Successivamente il Delegato del Rettore alla Sostenibilità, prof.ssa Annamaria Zaccaria e il Direttore del LUPT, prof.ssa Marina Albanese, hanno presentato i risultati di un importante progetto internazionale sulla Sostenibilità negli Atenei: progetto DECODE. Infine, il prof. Martino Di Serio, coordinatore dell’innovativo corso di laurea magistrale Industrial Chemistry for Circular and Bio Economy, ha concluso spiegando come l’offerta didattica di Ateneo si stia implementando rispetto alle richieste del Paese sui temi della transizione ambientale.
I cinque turni di visite guidate, condotti da guide esperte, hanno visto presto il sold out delle prenotazioni: oltre 400 persone hanno potuto visitare le varie aree dell’Orto Botanico e scoprire le meraviglie del Giardino Botanico, rendendo l’iniziativa un successo in termine di presenze e valutazione.
Con questo evento l’Orto Botanico apre ufficialmente la stagione primaverile che vedrà un susseguirsi di eventi e aperture straordinarie per la cittadinanza e il territorio.