Il week end di apertura al pubblico di sabato 6 e domenica 7 aprile è stato un successo: la Primavera si è mostrata in tutto il suo splendore all’interno dell’Orto Botanico, che anche questa volta ha registrato un numero di visitatori straordinario!
La collaborazione con il Comune di Napoli per la manifestazione “Vedi Napoli e poi Mangia” ha richiamato un pubblico numerosissimo, sia per le visite guidate che perle comunicazioni scientifiche delle professoresse Francesca Marino e Rossella Galletti, introdotte dal prof. Marino Niola, coordinatore scientifico della manifestazione. L’aula magna dell’edificio di Biologia vegetale dell’Orto Botanico ha esaurito presto i posti a sedere; il pubblico è stato ricevuto con un saluto del Magnifico Rettore sabato e del Direttore dell’Orto domenica. I presenti, dopo aver partecipato alla parte scientifica dell’evento, hanno potuto godere di esperienze musicali, gastronomichee di approfondimento della conoscenzadel Giardino Botanico.
Il prossimo appuntamento all’Orto è per sabato 20 aprile: una nuova mattina con una visita guidata e un appuntamento enogastronomico aspetta i visitatori dalle 10. Si prevede un turno di visite guidate senza prenotazione alle ore 10, con partenza dall’Info point. Poi nei pressi della Serra Merola alle ore 11 si terrà il talk scientifico di “Vedi Napoli e poi Mangia”, relatrice la professoressa Francesca Marino, seguito dal momento musicale ed infine dallo showcooking dello chef Peppe D’Addio.
Dopo aver celebrato la tradizione del centro storico in cui l’Orto è inserito con la zeppola di San Giuseppe e aver parlato della biodiversità vegetale attraverso le 9 verdure che compongono la minestra maritata, sabato 20 aprile saranno protagoniste della giornata le polpette, sia tradizionali che vegetariane.
L’Orto Botanico diventa così protagonista di un nuovo momento di valorizzazione culturale: un Centro di Ricerca, un Museo Vivente, un luogo di ispirazione per l’approfondimento del mondo vegetale in tutte le sue sfaccettature.