Un week-end di aperture straordinarie per celebrare la Primavera!
Dopo il grande successo della Giornata Nazionale dell’Università svoltasi il 20 marzo, con oltre 300 visitatori suddivisi in cinque turni di visite guidate, l’Orto Botanico intende celebrare la Primavera, stagione di fioritura e cambiamento, con un weekend di aperture straordinarie durante le mattine di sabato 6 aprile e domenica 7 aprile, dalle 10,00 alle 13,00: alle 10 è previsto un turno di visita guidata (raduno c/o Infopoint fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Nell’ottica di rendere fruibile il Patrimonio Materiale e Immateriale dell’Ateneo e della città, l’Orto Botanico ospiterà in concomitanza, nelle mattine di sabato 6 e domenica 7 aprile, due appuntamenti della seconda edizione della manifestazione “Vedi Napoli e poi Mangia”, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli con lo scopo di raccontare la tipicità gastronomica di Napoli a cittadini e turisti.
Dalle ore 11 nell’Edificio di Biologia vegetale si terranno talk scientifici, poi performance musicali ed infine vi sarà uno showcooking.
Gli incontri in programma questo week end vedono la partecipazione di divulgatori, tra cui la professoressa in Scienze della Nutrizione, Francesca Marino, per sabato 6 aprile, e della professoressa in Antropologia culturale Rosella Galletti per domenica 7. Ci saranno poi momenti musicali di canzoni tradizionali napoletane e lo showcooking della pietanza prescelta come tema della giornata.
Si consolida sempre più la pluriennale collaborazione tra Orto Botanico come struttura Federiciana e Comune di Napoli per la valorizzazione del Patrimonio scientifico e culturale del territorio. La sinergia continuerà nel mese di maggio con aperture straordinarie per tutte le domeniche mattina nell’ambito del Maggio dei Monumenti.