L’Orto Botanico di Napoli ha ricevuto una visita scientifica e culturale da parte di una delegazione ufficiale dell'Accademia delle Scienze Cinese. Un onore che l’ente di ricerca cinese ha riservato a tre orti botanici del nostro Paese: l’Orto Botanico di Padova, l’Orto Botanico di Pisa e quello di Napoli, in cui la delegazione ha concluso le attività in Italia. La Chinese Academy of Science è il più grande ente di ricerca scientifica in Cina, che coordina l’attività di ricerca, incluso il sistema dei giardini botanici.
Sabato 13 luglio 2024 la delegazione dell’Accademia, composta dal direttore dell'Orto botanico di Kunming (Yunnan, Cina) Prof. Weibang Sun, e dal collega Prof. Hongwei Li, è stata ricevuta dal direttore dell'Orto botanico di Napoli, Prof. Paolo Caputo e da alcuni componenti dello staff dell'Orto e da colleghi botanici.
Gli studiosi cinesi sono stati accompagnati in una visita approfondita dell’Orto, che ha incluso, tra l’altro, le serre, la biblioteca storica e l’Erbario, e hanno potuto apprezzare in pieno la bellezza del giardino botanico napoletano. Kunming e Napoli si sono rivelate due città lontane ma non distanti, accomunate dal fatto di trovarsi entrambe nel Meridione della propria nazione e dall’avere climi che permettono la coltivazione di un’ampia varietà di piante.
La visita, occasione per un proficuo dibattito scientifico, accompagnato dallo scambio di doni simbolici di significato culturale, diviene così premessa di collaborazioni future sulla ricerca e la museologia scientifica tra due realtà importanti nel panorama botanico internazionale.
Da sinistra: Prof. Weibang Sun, Prof. Paolo Caputo, Prof. Hongwei Li, Prof. Emanuele De Guacchio (Dipartimento di Biologia), Dott. Manuela de Matteis Tortora (Orto botanico di Napoli) e prof. Bruno Menale (Dipartimento di Biologia).