L’Orto Botanico di Napoli sarà protagonista della puntata del 31 dicembre del celebre programma di Rai Uno “Uno Mattina in famiglia”, che da oltre quindici anni accompagna il risveglio festivo delle famiglie italiane.
L’edizione di quest’anno vede uno spazio della trasmissione dedicato ai “Tesori d’Italia”, con l’intendo diaccompagnare il pubblico alla scoperta di parchi e giardini nel nostro Paese, a volte situati in luoghi inaspettati.
Nella mattina dell’ultimo giorno dell’anno, un lungo servizio porrà attenzione sull’Orto Botanico di Napoli, che non è solo un giardino, ma una struttura scientifica per la ricerca, la cura e la conservazione delle piante e delle specie botaniche.
La bellezza dell’Orto è stata esplorata dall’ inviato Paolo Notari nei suoi vari angoli, dai viali monumentali di ingresso alle piante più imponenti e attraverso le parole del Direttore prof. Paolo Caputo e della dottoressa Muoio sarà possibile cogliere la straordinaria missione del giardino botanico. La cultura dei giardini botanici, radicata nei paesi anglosassoni, sta assumendo sempre maggiore importanza anche nella cultura popolare italiana e l’interesse delle trasmissioni televisive più seguite ne è un esempio.
Nella passeggiata botanica ripresa dalle telecamere c’è stato modo di conoscere meglio i vari aspetti legati alla cura delle specie arboree e di sottolineare le diverse funzioni dell’Orto Botanico: luogo fruibile ai visitatori gratuitamente, meta di visite d’istruzione da parte delle scuole di ogni ordine e grado, patrimonio materiale e immateriale della città di Napoli, ma anche e soprattutto struttura universitaria del più grande ateneo del Mezzogiorno. L’Università Federico II, che quest’anno compie 800 anni dalla sua fondazione, ha individuato proprio nell’Orto Botanico uno dei luoghi simbolo per la divulgazione scientifica e culturale.
Tante iniziative sono in programma all’Orto ogni mese e vedono, oltre all’accesso libero e gratuito giornaliero, dei percorsi e degli eventi realizzati specificamente, anche in giorni festivi. L’ultimo evento, “Natale in Orto”, con un albero di Natale green ed il Presepe è stato anche menzionato nel servizio andato in onda, che è possibile rivedere a questo link: https://www.raiplay.it/programmi/unomattinainfamiglia
Un modo nuovo e inedito per augurare, da parte di tutto lo staff tecnico e scientifico dell’Orto, un buon 2024 e per invitare a visitare questo museo a cielo aperto.