“Ospiti nell’Orto” e “Cavalli di Frisia”: due mostre artistiche presenti fino al 7 luglio all’Orto Botanico di Napoli a cura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
I Cavalli di Frisia si riferiscono all’antico mito difensivo, già in uso presso l’epoca romana, di enormi chiodi a quattro punte (detti “triboli”) per respingere la cavalleria. Le installazioni ci fanno interrogare: chi sono i nemici oggi? Chi sono i cavalieri?
Ospiti nell’Orto ci rappresenta invece enormi aracnidi dalle zampe colorate, ben integrati nella struttura che li ospita.
L’Accademia di Belle Arti, con questi due progetti artistici - entrambi curati dal prof. Angelo Armentano - continua un percorso di dialogo tra l’Arte e il Giardino Botanico che sta diventando una delle cifre stilistiche dell’Orto Botanico Napoletano. Le installazioni sono colorate, visibili ma interagiscono con l’ambiente botanico che non è cornice ma diviene parte dell’opera. Dopo la mostra di Danilo Iervolino, ecco quindi un altro happening artistico, gratuito per i visitatori dell’Orto, che evidenzia il dialogo tra Arte e Vita, Natura e Spazio: l’Orto come cuore cittadino, custode di specie arboree, luogo di ricerca botanica e struttura in continuo dialogo con la Città e le sue spinte propulsive.