Araucaria bidwillii Hook.
Famiglia: Araucariaceae
Nomi comuni: pino di Bunya, albero delle vedove
Conifera sempreverde originaria del Queensland (Australia), può raggiungere anche altezze di 40 m. Presenta una chioma densamente ramificata, con foglie coriacee, lunghe sino a 5 cm e acuminate all’apice. I coni femminili, a maturità, sono di grandi dimensioni, di forma ovoidale o più o meno sferica e di colore verde brillante.
Albero sacro per gli aborigeni australiani, è usato nelle zone d’origine per i semi, che possono essere consumati tal quali o bolliti, oppure ridotti in farina per la realizzazione di dolci e di una sorta di pane. Il legno, pesante e compatto, viene usato in special modo per realizzare piccole sculture e mobili pregiati. In diverse zone, tra cui la regione mediterranea, tale albero è adoperato a scopo ornamentale.
Il nome del genere deriva da Arauco, tribù indiana del Cile meridionale, area di origine di Araucaria araucana, prima specie istituita del genere Araucaria.
L’appellativo di “albero delle vedove” con cui è anche conosciuta questa pianta è legato ai coni femminili che, cadendo da altezze considerevoli, potevano risultare letali per i taglialegna.