Celtis australis L.
Famiglia: Cannabaceae
Nomi comuni: bagolaro, spaccasassi
Albero caducifoglio alto fino a 25 m, è diffuso in Europa meridionale, Africa settentrionale e Asia temperata, può raggiungere 25 m di altezza. Presenta un tronco di colore grigio chiaro e un’ampia chioma formata da foglie aventi una lamina ovato-lanceolata, spesso leggermente asimmetrica. I fiori, ermafroditi e unisessuali sulla stessa pianta, sono piccoli ed incospicui. Il frutto è una drupa più o meno ovoidale, di colore rossastro o nerastro a maturità.
Questo albero era molto apprezzato per il suo legno, usato per costruire canne da pesca, manici e bastoni. Attualmente è soprattutto usato per alberature stradali o per ornare aiuole cittadine, essendo apprezzato per la fitta ombra creata dalla sua chioma.
Il nome comune “bagolaro” potrebbe derivare da bagola, espressione dialettale con cui si indicavano i manici per fruste realizzati con il legno di questo albero. La denominazione di “spaccasassi” deriva invece dall’azione delle sue radici, assai robuste e aventi la capacità di penetrare nelle fessure delle rocce, contribuendo al loro sgretolamento.