Cupressus dupreziana A. Camus
Famiglia: Cupressaceae
Nome comune: cipresso del Sahara
Questa specie vive allo stato spontaneo unicamente sull’altopiano algerino del Tassili, ove sono presenti poco più di 200 esemplari, alcuni dei quali assai vetusti. È un albero alto fino a 20 m, con tronco bruno-rossastro in superficie e con foglie a forma di piccola squama, appressate ai rami, acuminate e lunghe fino a 1.5 mm. I coni maschili sono di colore giallo e raggiungono una lunghezza di 6 mm; quelli femminili sono ovoidali, di colore porporino, dal diametro di 2.5 mm e a maturità si sviluppano in strutture legnose grigio-brunastre lunghe fino a 2.5 cm. I semi sono appiattiti e forniti di appendici a forma di ala utili per la disseminazione.
Tale specie è da considerarsi un relitto della flora del Sahara che caratterizzava questa regione quando non era desertica ed è in particolare per questa ragione che è rappresentata in coltivazione nell’Orto.
È da evidenziare che il rinnovo del popolamento naturale di questo cipresso è completamente assente, principalmente a causa delle condizioni ambientali totalmente avverse alla germinazione dei semi e allo sviluppo delle plantule.