3c. Sezione di Etnobotanica

Museo di Paleobotanica ed Etnobotanica

Nella sezione di Etnobotanica, il Museo espone una vasta collezione di manufatti di origine vegetale provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Amazzonia, Messico, Colombia, Perù, Venezuela, Cile, Costarica, Filippine, Borneo, Sumatra e Vietnam, e si stanno aggiungendo nuovi contributi dall'India e dall'Africa. L'esposizione degli oggetti è stata organizzata in modo da evidenziare i rapporti tra alcune culture e l'ambiente vegetale circostante.

Canoa per la pesca SumatraCanoa per la pesca in uso nell’isola di Sumatra (Repubblica di Indonesia).

Il materiale è distribuito in vetrine tematiche dedicate alla caccia, alla pesca, alla musica, alla creazione di ornamenti, all'agricoltura e alle attività domestiche, per citarne alcune.

Sono presenti una descrizione dettagliata delle specie vegetali utilizzate per la produzione dei manufatti e le modalità d'uso in campo domestico, agricolo, venatorio e curativo. Gli usi diversi che alcune piante possono avere sono illustrati da testi esplicativi all'interno di ogni vetrina, in modo da offrire un'analisi completa della funzione e del significato culturale degli oggetti esposti.

Per un approfondimento sulla sezione di Etnobotanica clicca qui (pdf)

Ogni reperto è accompagnato da un'etichetta contenente il nome indigeno dell'oggetto, note di utilizzo e il nome scientifico delle piante utilizzate per la sua fabbricazione. Inoltre, gli oggetti esposti sono spesso affiancati da manufatti in fasi intermedie di lavorazione e dalle materie prime utilizzate, come fibre, fusti, cortecce, semi e frutti.

Numerose immagini mostrano le piante in natura e durante le diverse fasi della loro lavorazione, come ad esempio la coltivazione, l'intreccio delle fibre e la tessitura. Inoltre, sono presenti fotografie che illustrano pratiche di vita quotidiana, come rituali curativi, la preparazione di veleni vegetali e di cibi. Pannelli di legno e poster illustrano argomenti di interesse più ampio, come ad esempio le palme utili, l'estrazione del sago, le piante selvatiche commestibili, le piante medicinali.

Approfondimenti ulteriori:

Weaving traditions from Island Southeast Asia: Historical context and Ethnobotanical Knowledge (pdf)

"Baskets of the world" the social significance of plaited crafts (pdf)

The Southeast Asia Collection at the Paleo-Ethnobotanical Museum of the Botanical Garden, Naples – Italy link esterno