L’itinerario per i non vedenti si sviluppa in parte all’interno di un edificio denominato “Chalet” e in parte nell’area esterna ad esso adiacente. Lo “Chalet” è dedicato all’illustrazione dell’anatomia delle piante, nonché alle fragranze tipiche di alcune specie; a tal scopo, sono stati realizzati espositori in legno quali teche e pannelli.
Le teche vengono utilizzate per l’esposizione degli organi delle piante. Il compartimento superiore di ogni teca, contenente il materiale vegetale esposto, è fornito di un foro attraverso il quale l’utente può percepire al tatto le particolari caratteristiche degli organi vegetali presenti e, nel caso in cui siano esposte parti odorose di piante, adoperare anche l’olfatto. Sulla superficie posta lateralmente al foro è stato predisposto un testo sintetico, in caratteri braille, riportante informazioni relative al materiale vegetale contenuto nella teca.
I pannelli sono dotati inferiormente di quattro tappi in sughero posti in successione ed impregnati di oli essenziali. L’utente può sollevare tali tappi e apprezzare i particolari odori che essi emanano, riconoscendo le rispettive specie grazie alla dicitura in braille posta accanto ad ogni tappo.
La parte esterna di questo settore è caratterizzata dalla presenza di un corrimano che conduce lungo un itinerario caratterizzato da varie tematiche. L’esposizione di alcuni esemplari consente l’illustrazione delle principali caratteristiche dei più importanti gruppi di piante terrestri. Sulla “vaseria” presente in quest’area è stata allestita un’esposizione di alcune specie selezionate principalmente in base alla presenza di caratteristiche facilmente percepibili mediante l’uso del tatto o dell’olfatto. Per tale allestimento sono state tra l’altro prescelte piante odorose e pubescenti, quali ad esempio la melissa (Melissa officinalis), il millefoglio (Achillea millefolium) e l’assenzio (Artemisia absinthium), nonché alcune succulente interessanti al tatto e alcune entità appartenenti al genere Pelargonium caratterizzate da un intenso profumo.
Ogni esemplare esposto nel settore esterno è corredato da una targhetta su cui, in caratteri braille, sono riportati il binomio scientifico e il nome comune della specie.