All’Orto Botanico è stata istituita recentemente un’area dedicata alle piante della Bibbia, ovvero alle specie di piante menzionate nelle Sacre Scritture.
Nella zona delle piante menzionate nel Vecchio Testamento sono raccolti l’olivo, il cipresso e il papiro.
Nella seconda parte del percorso sono esposte le piante che hanno contraddistinto i momenti più significativi della vita di Gesù, a partire dall’incenso e dalla mirra fino alla spina di Cristo che venne utilizzata per intrecciare la corona di spine che fu posta sulla sua testa durante la Passione.
Ogni esemplare ha una targa con le informazioni di approfondimento, come il nome scientifico e comune della specie, l'areale di distribuzione e il passo biblico in cui è citato. Qui sotto, alcuni esempi.
Aloe
L'aloe (Aloe vera L.) era utilizzata nel rito della sepoltura: Vi andò anche Nicodemo, quello che in precedenza era andato da lui di notte e portò una mistura di mirra e di aloe di circa 100 libbre (Giovanni 19, 39).
Cardo
Il cardo (Cynara cardunculus L.), ricorda la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso: All'uomo disse… maledetto sia il suolo per causa tua! Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita. Spine e cardi produrrà per te… (Genesi 3, 17, 18).
Cedro
Il cedro (Cedrus libani A. Rich.) fu utilizzato per la realizzazione del Tempio di Salomone: In tal modo Salomone costruì il tempio; dopo averlo terminato, lo ricoprì con assi e travi di cedro (i Re 6.9).
Cipresso
Il cipresso (Cupressus sempervirens L.), utilizzato da Noè per costruire l’arca:… ecco, io li distruggerò insieme con la terra. Fatti un'arca di legno di cipresso; dividerai l'arca in scompartimenti e le spalmerai di bitume dentro e fuori (Genesi 6. 14,14).
Coriandolo
Il coriandolo (Coriandrum sativum L.) era utilizzato spesso nei paragoni di dimensioni: Ora la manna era simile al seme del coriandolo e aveva l'aspetto della resina odorosa (numeri 11. 7).
Incenso
L’incenso (Boswellia sacra Flück.) è una resina ottenuta da un arbusto che cresce nel corno d’Africa e in Arabia: Entrati nella casa, videro il bambino con Maria e sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra (Matteo 2, 11).
Mirra
La mirra (Commiphora sp.). Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra (Matteo 2. 11).
Mirto
Il mirto (Myrtus communis L.) è un arbusto diffuso in tutta la regione mediterranea: Cambierò il deserto in un lago d'acqua, la terra arida in sorgenti. Pianterò cedri nel deserto, acacie, mirti e ulivi… (Isaia 41, 18, 19).
Papiro
Il papiro (Cyperus papyrus L.) fu usato per la realizzazione del cesto in cui fu adagiato il piccolo Mosè: Ma non potendo tenerlo nascosto più oltre, prese un cestello di papiro, lo spalmò di bitume e di pece, vi mise dentro il bambino, e lo depose fra i giunchi sulla riva del Nilo (Esodo 2.3).
Sicomoro
Il sicomoro (Ficus sycomorus L.) è un fico diffuso nella parte meridionale della regione mediterranea: … cercava di vedere quale fosse Gesù… Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là (Luca 19, 3, 4).
Spina di Cristo
La spina di Cristo (Paliurus spina-christi Mill.) fu adoperata per realizzare la corona di spine che fu posta sul capo del Redentore: Spogliatolo, gli misero addosso un manto di scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo… (Matteo 27, 28,29).
Ulivo
L’olivo (Olea europaea L.) era il simbolo della nuova alleanza tra Dio e gli uomini: … e la colomba tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco un ramoscello di ulivo. Noè comprese che le acque si erano ritirate dalla terra (Genesi 8. 11).