Negli ultimi anni, la cromoterapia e l’aromaterapia, discipline definite “cure dolci”, hanno avuto un notevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientifici che hanno evidenziato l’influenza dei colori e degli aromi su molteplici apparati, in particolare sul sistema nervoso e su quello immunitario.
Nel giardino cromo-sensoriale sono esposti esemplari vegetali selezionati per la fragranza del loro aroma e per il colore dei loro fiori. Tale settore, pertanto, è stato progettato per ospitare uno “spazio dei sensi”, caratterizzato da zone con parcelle dedicate a specifiche essenze, con piante selezionate in modo da garantire una corretta distribuzione cromatica, ed aree aromatiche ospitanti specie che emettono profumazione intensa al solo sfregamento delle foglie. Quando il cervello è stimolato da un aroma le terminazioni nervose poste nel naso inviano un messaggio al sistema limbico che presiede alla memoria e alle emozioni, poi all’ipotalamo, che regola il sistema ormonale; pertanto, alcune essenze producono un effetto non trascurabile sull’equilibrio emotivo e psichico, capace di alleviare l’ansia, la tristezza e gli effetti dello stress.
In quest’area vi sono diverse varietà coltivate di Pelargonium (gerani profumati), aventi insolite e penetranti fragranze, foglie interessanti al tatto, fiori dalle diverse tonalità. Una collezione di specie rampicanti fa da cornice alla zona che presenta un nucleo di alcune specie di Callistemon dalle appariscenti infiorescenze di diverso colore, un gruppo di Paeonia di vario colore e fragranza, un insieme di Hibiscus a fiori vistosi. La struttura a pergolato ospita varie cultivar di Rosa, dalle molteplici sfaccettature cromatiche ed aromatiche; le strutture ad arco ospitano diversi esemplari di varie specie del genere Jasminum.